Lettori fissi

venerdì 15 gennaio 2010

Prove fimo...

Allora come promesso vi faccio vedere le cosine che ho realizzato col fimo!!! un vero disastro per quanto riguarda dettagli ecc, ma mi sono divertita tantissimo e ho una nuova fissazione, è ufficiale!!! Povere le persone che mi circondano! ahahahah
Più che altro mi sono divertita a realizzare miscugli di colore! 
La prossima infornata sarà più meticolosa e più consapevole, sperando che per il mio compleano (ahimè alle porte), possa ricevere come regalo un fornetto da utilizzare solo per il fimo!
Infatti ho scroccato la cottura a stefy, che ha un forno ad hoc, perchè mia mamma avendo saputo della possibile tossicità del prodotto mi ha tassativamente proibito l'accesso alla cucina!!








Il primo ciondolo è viola con sfumature fuxia, il secondo è un miscuglio che ha portato alla luce un colore molto allegro ed oserei dire estivo! Per finire non poteva mancare il fiorellino!
Buon weekend a tutte!

9 commenti:

  1. Tanti anni fa ho lavorato il cernit ed ho realizzato una bellissima collana ed orecchini con rose azzurre. Ho anche lavorato la pasta di sale ed ho realizzato delle decorazioni di natale per un negozio. E' un peccato che il cernit (fimo) sembra plastica dopo cotto e che la pasta di sale si rovini con l'umidità. Comunque mi state facendo venir voglia di riprendere!!!!!Che ne dici della pasta di mais? la sua preparazione è un po' macchinosa ma ti assicuro che da l'effetto di porcellana trasparente se ben lavorata e dura a lungo; ho un pezzo in pasta di mai che dura da dieci anni senza dare alcun segno di cedimento!!!!. Un' altra tecnica ancora sfrutta la mollica di pane mischiata a povere di marmo e vinavili, ho realizzato delle rose per bomboniere e sono ancora intatte. Bacio

    RispondiElimina
  2. wow.. già che ci hai provato sei stata bravissima. Io per queste cose sono un disastro ;)

    Un bacione.
    Ciami

    RispondiElimina
  3. CIAO KAREN ASCOLTA, TU HAI RAGIONE SUL FATTO CHE IL FIMO E'POCO COSTOSO,A PORTATA DI MANO, LEGGERO, SI TROVA NEI COLORI PIU'SVARIATI ED è FACILMENTE PLASMABILE, MA è PUR SEMPRE PLASTICA!!! SONO ANNI CHE PENSO DI FARE UN CORSO DI CERAMICA OVVERO DI IMPARARE A PLASMARE LA CRETA, DARGLI COLORE E CUOCERLA IN FORNO MA PURTROPPO NELLA CITTA'DOVE ABITO NON C'E' NULLA TRANNE QUALCHE CORSETTO DI DECUPAGE.LA MIA FILOSOFIA è CHE QUALUNQUE CREAZIONE MANUALE MERITA DI ESSERE FATTA CON MATERIALI NATURALI,LA PLASTICA MI DA UN SENSO DI RIFIUTO PERCHè NON NOBILITA L'OPERA!!!! QUESTO è SOLO IL MIO PENSIERO E NON VUOLE ESSERE ASSOLUTAMENTE UNA CRITICA. ANZI PER CHI INCOMINCIA, IL FIMO ESSENDO FACILMENTE PLASMABILE, è MOLTO UTILE AD IMPRATICHIRSI CON LA MANUALITà, POI SARà ULTILE SPERIMENTARE ALTRI MATERIALI. IO HO 42 ANNI ED è DA QUANDO SONO BAMBINA CHE FACCIO ESPERIMENTI CREATIVI CON QUALUNQUE MATERIALE; A 5 ANNI PARTIVO DA CASA CON UN CESTINO DI VIMINI BANCO(ME LO RICORDO ANCORA!!!) PIENO DI FILI COLORATI PER ANDARE AD IMPARARE A RICAMARE DALLE SUORE......HO INCOMINCIATO COSì......POI SONO VENUTI LA MAGLIA E L'UNCINETTO, POI LE PERLINE, POI LE VARIE PASTE PLASMABILI, POI LA PITTURA SU VETRO E CERAMICA INFINE HO APERTO PURE UNA BOTTEGA ARTIGIANALE CHE ORA NON HO PIU'......COME VEDI IN QUESTO LUNGO PERCORSO HO MATURATO DELLE MIE IDEE PERSONALI.
    SONO COMUNQUE FELICE DI CONFRONTARMI CON TE E CON GLI ALTRI SULLE VARIE TECNICHE PERCHè CIO' E MOTIVO DI CRESCITA PER ENTRAMBI.
    UN ABBRACCIO ALESSANDRA

    RispondiElimina
  4. Ciao, ma certo che puoi passarli anche se sono le stesse persone farà sicuramente molto piacere essere premiate ben due volte!Un bacione cara e complimenti per i tuoi lavori in fimo sono molto belli tenendo conto che sono i primi,sai ho il tuo stesso problema ho paura ad usare il forno proprio per la tossicità del materiale ...Ne comprerò uno giusto per quello (economico).Baci a presto Cri

    RispondiElimina
  5. ciao, come faccio a recuperare il premio???,grazie barbara

    RispondiElimina
  6. Barbara è nel post successivo!! ho avuto dei problemi con la vconnessione che mi ha ritardato la pubblicazione del post! ora non dovrebbero esserci problemi!

    RispondiElimina
  7. è già da un paio d'anni che ho comperato del fimo per fare delle prove, ma ancora non l'ho mai usato... speriamo non sia già secco ;) anche io avevo dei dubbi sul forno e sulla tossicità del materiale, ma mi pare di aver letto di recente in un blog un altro metodo che non prevede la cottura in forno... oh me smemorata, non ricordo dove... ma se lo trovo te lo scrivo!

    RispondiElimina
  8. sì, mi sa che il metodo prevedeva la bollitura... ma se mi dici che è meno resitente... pazienza ;)

    RispondiElimina
  9. Ah ah, brava la mia Karen! Io il fornetto nuovo certo non te lo regalo ma ocn il lavoro che fa papà che tu ben conosci ti tengo da parte un forno funzionante (che spesso capita) e te lo do, così puoi utilizzarlo per i tuoi fino/esperimenti! Che ne dici? Dillo che mi vuoi bene adesso, dilloooooooo.

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog ed ancor più per aver dedicato un po'del tuo tempo lasciandomi un commento! Se non hai un blog lascia comunque un commento firmato scegliendo il profilo anonimo per far sì che venga pubblicato