Lettori fissi

martedì 9 febbraio 2010

Un dolce ed una richiesta d'aiuto!

Non sono sparita, ma sprofondata nei libri, nel nervoismo più totale quando ho saputo che è stata spostata la data dell'esame, nel dolore fisico di questi due giorni! uffa!
Ma vabbè lasciamo stare! Dato che senza far nulla non so stare (come mi ha detto oggi il mio V.), acciaccata e mezza cionca ho deciso di farmi un dolce semplicissimo! Di nome e di fatto!

INGREDIENTI:
400g di farina
2 bustine di lievito per dolci
400g di zucchero
30g burro
4 uova
gocce di cioccolato e aromatizzare come più piace!

Amalgamare il tutto, infornare per circa 45 minuti a 180°! è una merenda veloce ed assolutamente semplicissima che si può preparare in un pomeriggio cupo per addolcire un po' la giornata! E gli ingredienti sono quelli che in casa non mancano mai!
Ed ora veniamo all richiesta d'aiuto! sto facendo un mega sciarpone a mia mamma con della morbidissima lana bianca! volevo farlo molto semplice, arricchendolo solo da una treccia al centro! Ho messo 50 maglie sul ferro e volevo lavorare le 15 maglie iniziali e finali a maglia rasata e con le restanti 20 centrali fare la treccia...il problema è che ho difficoltà nel realizzarla! qualcuna di voi può spiegarmela o lasciarmi dei link o tutorial dove potrei capirci un po'? grazie mille a tutte un bacione! 
Ah ecco la foto della sciarpa di mia mamma!!!

6 commenti:

  1. Ciao cara, il n° di maglie da destinare alla treccia deve essere divisibile per tre, quindi devi calcolare o 18 oppure 24 maglie.Poi devi procedere come una treccia per capelli (tre incroci)ed ad ogni incrocio lasciare le maglie in sospeso su un ferro ausiliario oppure su uno spillone con chiusura fatto apposta per il lavoro a maglia. Dopo ogni triplo incrocio devi lavorare circa dieci ferri (piu' o meno ti regoli tu dipende dalla grossezza del filo) e poi procedere ad un altro incrocio e così via. Ti consiglio di lavorare le maglie laterali alla treccia a legaccio o rovescio e la treccia a maglia rasata. Tra due giorni ho un'esame anch'io, come ti capisco!!!!BACIO

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    dunque prima di tutto cerca di rilassarti per l'esame e di riprenderti!!!
    per renderti la vita semplice
    Si lavora su un numero di maglie pari per poterle dividere in due parti uguali quando occorre lavorare l’incrocio, che si realizza con l’impiego dell’apposito ferro ausiliario a due punte, dove mettere le maglie in sospeso. A seconda della posizione di tale ferro ausiliario, dietro o davanti al lavoro, l’incrocio avrà un’inclinazione verso destra o verso sinistra.
    Eseguire alcuni ferri lavorando a maglia rasata diritta le maglie destinate all’incrocio e a maglia rasata rovescia le rimanenti maglie. Raggiunta l’altezza stabilita per l’incrocio, mettere le prime 10 maglie in sospeso sul ferro ausiliario, dietro al lavoro.
    Lavorare le 10 maglie seguenti a diritto, quindi riprendere le maglie lasciate in sospeso e lavorarle a diritto; per questa lavorazione le maglie possono essere lavorate, a piacere, direttamente dal ferro ausiliario oppure passate sul ferro sinistro.
    prosegui poi per circa 10 ferri per come si presentano le maglie...
    e poi ancora intreccio ma asinistra tenendo il ferro ausiliario davanti al lavoro questa volta...
    con le img sarebbe tutto più chiaro...
    prova qui
    http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/hobby/maglia/08_a_incrocio_semplice.shtml
    mi è sembrata chiara come spiegazione
    se hai bisogno scrivimi pure
    buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao Karen,
    di maglia proprio non ho nessun'idea ma la tua torta la proverò soprattutto perchè con pochissimo burro.
    Mi dispiace per la data rimandata....ricordo che a mio fratello facevano spesso quest odioso scherzetto.
    A presto,
    Debora

    RispondiElimina
  4. Ciao Vedo che sono arrivata in ritardo per spiegarti come si fa la treccia.... penso che tu ormai l' abbia già fatta.... comunque fai quella doppia che è la più semplice. Anche a me piacciono molto le trecce.... quando faccio qualcosa penso e ripenso e poi o è rasata o sono trecce.... ciao buona settimana e auguri per il tuo prossimo esame

    RispondiElimina
  5. grazie mille a tutte...ora vedo di mettermi un po' all'opera e vi farò sapere se ci sono riuscita!!! kisses!

    RispondiElimina
  6. amica, grazie per esserti iscritta al mio candy, io mi ero già iscritta al tuo...per quanto riguarda l'università, ho visto diversi post in cui ti sei ingrigita, incupita, arrabbiata ma...amica, fa parte della vita!!! è solo una fase e se i prof vogliono solo che tu ripeta loro a ""pappardella" le frasi sconnesse dei libri che loro hanno scritto, tu lasciali parlare...nella vita ciò che ti servirà non saranno quelle parole ma la pratica dell'impegno, della costanza, del sacrificio che hai messo ogni singolo giorno, costantemente, per dare il meglio di te. e se il meglio di te agli occhi di un prof vale 18: mandalo a cagare!!! no, scherzavo, pigliati il 18 e vai a testa alta: il prof non capisce una minchia secca!!!
    oddio, ho parlato come una vecchia nonna!!!
    bacetto yummymummy

    RispondiElimina

Ti ringrazio per aver visitato il mio blog ed ancor più per aver dedicato un po'del tuo tempo lasciandomi un commento! Se non hai un blog lascia comunque un commento firmato scegliendo il profilo anonimo per far sì che venga pubblicato